Patch HD ed etichette jacquard tessute in taffetà – satin – semi-satin
Per le Patch ed etichette jacquard tessute utilizziamo tecniche di lavorazione adatte alla definizione delle scritte e al numero di colori e forme.
Riusciamo mediante il taglio laser con telecamera ad ottenere delle sagome precise sia con taglio laser galvanometrico che con taglio laser a plotter.
La differenza tra i due tagli risiede nella rifinitura: il taglio a plotter permette un taglio più netto.
Tra i prodotti di alta tessitura realizzati da FGF Labels sono incluse anche le etichette Jacquard per patch HD, ovvero particolari etichette tessute in alta definizione, chiamate anche patch in micro ricamo, la cui progettazione e realizzazione viene curata da tecnici specializzati ed altamente qualificati, tramite macchinari appositi. Le etichette Jacquard sono applicabili a vari settori – ad esempio lavorativo, militare ludico e sportivo – e possono essere:
Molto più economiche delle patch tradizionali, grazie alla velocità superiore della macchina che le produce (rispetto alle macchine da ricamo tradizionali, che invece sono molto più lente), le etichette Jacquard per patch e scudetti HD rappresentano la soluzione ideale per risparmiare pur avendo in cambio un ottimo livello di qualità. La loro intera superficie, infatti, viene realizzata con filati ultrasottili e questa caratteristica consente di resistere anche a numerosi lavaggi e quindi di durare a lungo nel tempo senza sbiadirsi. Un altro vantaggio è rappresentato dalla loro facilità di applicazione a caldo. Inoltre, i prezzi degli scudetti HD, già molto economici, possono subire un ulteriore ribasso nel caso in cui si richiedano elevate tirature. In aggiunta a ciò, rispetto al ricamo classico, questa tipologia di patchistica permette di esplorare più possibilità in termini grafici, ottenendo una riproduzione perfetta di ogni singola parte di esso.
La lavorazione delle etichette Jacquard viene adattata alla definizione delle scritte e al numero di colori e forme da riprodurre: lo staff si serve di un taglio laser da effettuare tramite una telecamera apposita, per ottenere sagome precise (sia con il taglio laser a plotter – più netto – che con quello galvanometrico). Per le forme non ci sono limitazioni, mentre i colori arrivano fino a 8, con la possibilità di scegliere il fondo nero o bianco o fil a fil. Infine, il tessuto di scudetti e patch, costituito da filato di poliestere, può essere taffetà, satin o semi-satin.